Università Cattolica del Sacro Cuore

Lavori scientifici SPAEE

2016

Andolfi, V. R., Valenti, C., Cesa-Bianchi, M., & Cristini, C. (2016). Creatività e tempo libero in età senile: Un’indagine delle relazioni tra propensione al pensiero divergente e passatempi praticati, Ricerche di Psicologia, IV trimestre 2016, pp. 497-517.

Antonietti, A., & Valenti, C. (2016). Creatività ed alto potenziale. In E. Faleri, I. Morabito, M. Pedron, D. Polezzi & A. M. Re (Eds.),  Interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo (pp. 35-38). Vicenza: Fondazione Centro Produttività Veneto.

Antonietti, A., Borsetto, A., Iannello, P. (2016). A Metacognitive Approach to Financial Literacy. In: Aprea, C., Wuttke, E., Breuer, K., Koh, N.K., Davies, P., Greimel-Fuhrmann, B., Lopus, J.S. (Eds.).  International Handbook of Financial Literacy. Singapore: Springer, 57-68. PDF

Cancer, A., Bonacina, S., Lorusso, M. L., Lanzi, P. L., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention program for dyslexia. In S. Serino, A. Matic, D. Giakoumis, G. Lopez & P. Cipresso (Eds.), Pervarsive computing paradigms for mental health (Communications in Computer and Information Science, 604) (pp. 249-258). Cham: Springer. PDF

Cancer, A., Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). The alleged link between creativity and dyslexia: Identifying the specific process in which dyslexic students excel. Cogent Psychology, 3, article 1190309, 1-13 PDF

Cancer, A., Cadirola, I. M., Giorgetti, M., Scotti, G., & Antonietti, A. (2016). Approccio all’apprendimento e DSA: Differenze fra tre tipi di disturbo. Psicologia dell’Educazione, 2, 39-52.

Cantoia, M., Finazzi, R., & Antonietti, A. (2016). Aree di competenza, intelligenza efficace e readiness: i bambini nella valutazione delle insegnanti di scuola dell’infanzia. Orientamenti Pedagogici, 63, n. 364, 273-287.

Germagnoli, S., Bonacina, S., Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Dislessia e musica: dai meccanismi comuni ai trattamenti. Dislessia, 13, 137-163.

Giorgetti, M, Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2016). Come i genitori di studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA) affrontano la scelta della scuola secondaria di secondo grado dei figli. In Soresi, S., Nota, L., & Ginevra, M.C. (Eds.), Il counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni (pp. 393-409). Padova: Cleup. ISBN 9788867876402

Manzoli, S., & Antonietti, A. (2016). Gli studenti con dislessia sono creativi? Uno studio nella scuola secondaria di primo grado. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 20, 121-134.

Massaro, D., Antonietti, A., Marchetti, A., & Giudici, F. (2016). Il pensiero metarappresentativo degli studenti universitari italiani. Ricerche di Psicologia, 39, 131-149.

Oldrati, V., Patricelli, J., Colombo, B., & Antonietti, A. (2016). The role of dorsolateral prefrontal cortex in inhibition mechanism: A study on Cognitive Reflection Test and similar tasks through neuromodulation. Neuropsychologia, 91, 499-508 PDF


2015

Antonietti, A. (2015). Media education. Che ruolo nelle difficoltà di apprendimento? In L. Denicolai & A. Parola (Eds.), Tecnologie e linguaggi dell’apprendimento. Le sfide della ricerca mediaeducativa (pp. 75-98). Roma: Aracne.

Antonietti, A. (2015). Avere cura di chi si prende cura: Promuovere capacità di auto-regolazione. In L. D’Alonzo, & R. Loner Zecchel (Eds.), Educazione tempestiva nella prima infanzia: Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child (pp. 177-184). Lecce-Rovato: Pensa.

Antonietti, A., Caravita, S., Colombo, B., & Simonelli, L. (2015). Blogs’ potentialities in learning: What are the key variables to promote cognitive empowerment? In A. Mesquita, & C.-W. Tsai (Eds.), Human behaviour, psychology, and social interaction in the digital era (pp. 21-44). Hershey, PA: IGI Global.

Antonietti, A., Colombo, B., & Di Nuzzo, C. (2015). Metacognition in self-regulated multimedia learning: Integrating behavioural, psychophysiological and introspective measures. Learning, Media and Technology, 40, 187-209.(doi: 10.1080/17439884.2014.933112)

Antonietti, A., & Confalonieri, E. (2015). Il ruolo delle life skills nella promozione del benessere. Ricerche di Psicologia, 38, 97-107.

Bonacina, S., Cancer, A., Lanzi, P. L., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2015). Improving reading skills in students with dyslexia: The efficacy of a sublessical training with rhythmic background. Frontiers in Psychology, 6, article 1510, 1-8 (doi: 10.3389/fpsyg.2015.01510). PDF.

Businaro, N., Lupi, C., lteni, S., Gitti, F., Polo, F., Farina, E., Biondi, S., & Mancuso, M. F. (2015). Abilità sociali ed emotive: Una ricerca-intervento con bambini con sindrome di Asperger ed autismo ad alto funzionamento, Autismo e disturbi dello sviluppo, 13 (2), pp. 161-181.

Colombo, B., Bartesaghi, N., Simonelli, L., & Antonietti, A. (2015). The combined effects of neurostimulation and priming on creative thinking: A preliminary tDCS study on dorsolateral prefrontal cortex. Frontiers in Human Neuroscience, 9, article 403, 1-12 (doi: 10.3389/fnhum.2015.00403).PDF.

Finazzi, R., Antonietti, A., Sperlari, M., & Stefanini, L. (2015). L’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche: Variabilità delle indicazioni ricavate dalla scala IPDA. Ricerche di Psicologia, 38, 47-60.

Giorgetti M. (2015). Funzionamento Intellettivo Limite in età evolutiva: Valutare le risorse cognitive. In Gianluca Daffi (a cura di), Gli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite: Teorie, intervento didattico e proposte operative, Edizioni Centro Studi Erickson, pp 55-83.  ISBN: 978-88-590-0973-3

Giorgetti, M., Andolfi, V., & Antonietti, A. (2015),  La scelta scolastica dei ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento: consapevolezze e rappresentazioni dei genitori. Ricerche di Psicologia, Fascicolo 4, 601-627.  ISSN 0391-6081, ISSNe 1972-5620.

Molteni, S. & Farina, E. (2015). Autismo, creatività e benessere. In O. Albanese, A. Delle Fave (Ed.), Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi. Milano: Franco Angeli Edizioni.

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2015). Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 191, 584-590.


2014
 

Andolfi, V. R., Cabiati, M. (2014). Promuovere l’employability e l’autoefficacia ai tempi della flessibilità lavorativa: Un training rivolto ad un gruppo di adulti scoraggiati. Ricerche di Psicologia, 3/2014.

Antonietti, A. (2014). Psicologia della lettura del testo multimediale. In L. Pazzaglia (Ed.), Educare nell’era digitale (pp. 75-88). Brescia: La Scuola.

Antonietti, A., Andolfi, V. R., & Colombo, B. (2014). Metacognitive competence as a goal for medical training. Emergency Care Journal, 10(1).

Antonietti, A., & Colombo, B. (2014). Learning from multimedia artifafacts: The role of metacognition. In A. Antonietti, E. Confalonieri, & A. Marchetti (Eds.), Reflective thinking in educational settings: A cultural framework (pp. 55-101). New York: Cambridge University Press.

Antonietti, A., & Colombo, B. (2014). Musical thinking as a kind of creative thinking (pp. 233-246). In E. Shiu (Ed.), Creativity research: An interdisciplinary and multidisciplinary research handbook. New York: Routledge.

Bertoni, S., Cancer, A., Zugno, E., Zanaboni, C., Allevi, M., & Antonietti, A. (2014). Training musicale per bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): L’efficacia di un intervento in piccolo gruppo. Abilitazione e Riabilitazione, 23 (2), 37-47.

Colombo, B., Danisi, F., & Valenti, C. (2014). Promoting environmental sustainability attitudes in Primary School children using creative thinking and ICT. Querty, 9 (1), 16-31.

Fabio, R. A., & Antonietti, A. (2014). Hypermedia tools enhance learning in ADHD students. The ADHD Report, 22 (4), 8-9.

Fabio, R. A., Colombo, B., Russo, S., Cogliati, F., Masciadri, M., Foglia, S., Antonietti, A., & Tavian, D. (2014). Recent insights into genotype-phenotype relationships in patients with Rett Syndrome using a fine grain scale. Research in Developmental Disabilities, 35, 2976-2986. (doi:10.1016/j.ridd.2014.07.031).

Gaggioli, A., Morganti, L., & Antonietti, A. (2014). Il training immaginativo-musicale per il potenziamento della prestazione motoria nello sport. Ricerche di Psicologia, 37, 127-145.


2013

Antonietti, A. (a cura di) (2013). Forum "La psicologia può aiutare ad imparare meglio?". Ricerche di Psicologia, 36, 103-190.

Antonietti, A., Cantoia, M., & Colombo, B. (a cura di) (2013). Perceiving and representing the role of ICTs in learning processes. Special issue of Qwerty, 8 (1).

Antonietti, A., & Colombo, B. (2013). Three creative operations. In A.-G. Tan (Ed.), Creativity, talent development, and excellence (pp. 13-26). New York: Springer.

Biancardi, A., Ara A., & Giorgetti, M. (2013). Oltre le procedure di calcolo: la cognizione numerica nei compiti di stima cognitiva. In  Genovese, E., Ghidoni, E. & Guaraldi, G., (a cura di), Discalculia nei giovani adulti. Indicazioni e strumenti per uno studio efficace, pp. 55-69. Ed. Erickson, Trento. ISBN 978-88-590-0345-8

Cera R., Mancini, M., & Antonietti, A. (2013). Relationships between metacognition, self-efficacy and self-regulation in learning. Educational, Cultural and Psychological Journal, 7, 115-141 (doi: 10.7358/ecps-2013-007-cera).

Molteni, S. (2013). Autismo e creatività: le ragioni di un possibile legame, Autismo e disturbi dello sviluppo, 11(2), pp. 253-268.

Morganti, L., Gaggioli, A., Mondoni, M., & Antonietti, A. (2013). Benefits of combined mental and physical training in learning a complex motor skill in basketball. Psychology, 4, article 9A2, 1-6 (doi: 10.4236/psych.2013.49A2001).

Pizzingrilli, P. & Molteni, S. (2013). The What and the How of Creativity: An Exploratory Study. In Ai-Girl Tan (Ed.), Creativity, Talent and Excellence, pp. 59-73. Singapore: Springer

Tucci, V., & Antonietti, A. (2013). Computer-supported learning nella Sindrome di Rett: Il ruolo della rappresentazione dei progettisti e degli operatori nella validazione di software per la riabilitazione. Qwerty, 8 (1), 35-58.


2012

Antonietti, A. (2012). Il contributo della psicologia alla Media Education. Media Education, 3, 139-152.

Antonietti, A., & Cantoia, M. (2012). Imparare intuendo: Il ruolo dell'intuizione nei processi di apprendimento. In A. Antonietti, & P. Triani (Eds.), Pensare e innovare la scuola. Scritti in memoria di Cesare Scurati (pp. 247-252). Milano: Vita e Pensiero.

Antonietti, A., & Giorgetti, M. (2012). Sostenere gli alunni con disturbi di apprendimento attraverso l’autoregolazione e la narrazione. Psicologia e Scuola, settembre-ottobre, 23, pp. 26. ISBN - 9788809774483

Caravita, S. C. S., Giardino, S., Lenzi, L., Salvaterra, M., & Antonietti, A. (2012). Socio-economic and cultural factors related to moral reasoning in childhood and adolescence: The missing link between brain and behaviour. Frontiers in Human Neuroscience, 6, article 262, pp. 1-14 (doi: 10.3389/fnhum.2012.00262).

Fabio, R. A., & Antonietti, A. (2012). Effects of hypermedia instruction on declarative, conditional and procedural learning in ADHD students. Research in Developmental Disabilities, 33, 2028-2039.

Giorgetti, M., & Sala, R. (2012). La sindrome non verbale: proposta di un training "motorio-visuospaziale". Abilitazione e Riabilitazione, 2, Anno XXI, 19-52. ISBN 1827-5842 (visibile http://www.centropaolovi.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=127&Itemid=261&lang=it)


2011

Antonietti, A. (Ed.) (2011). La curiosità del bambino. Focus included in Psicologia dell’Educazione, 5, issue 1 (Scoprire: pp. 19-66), 2 (Sperimentare: pp. 165-211), and 3 (Creare: pp. 307-376).

Antonietti, A., & Cantoia, M. (2011). Imparare intuendo: Il ruolo dell’intuizione nei processi di apprendimento. In A. Antonietti, & P. Triani (a cura di), Riflessione pedagogica e teoria della scuola. Studi in onore di Cesare Scurati. Milano: Vita e Pensiero.

Antonietti, A., & Colombo, B. (2011-2012). Mental imagery as a strategy to enhance creativity in children. Imagination, Cognition and Personality, 31, 63-77.

Antonietti, A., Colombo, B., Iannello, P., & Inal, Y. (2011). Students' metacognitive knowledge about distance education in virtual communities and multimedia environments: A cross-cultural study. In C. F. MacTeer (Ed.), Distance education (pp. 199-211). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Antonietti, A., Colombo, B., & Pizzingrilli, P. (Eds.) (2011). Educating creativity. Hot topic issue of the Open Education Journal, 4, 34-129.

Antonietti, A., Giorgetti, M., & Pizzingrilli, P. (2011). Sviluppare il pensiero creativo a scuola. Psicologia e Scuola, 31 (18), 50-57.

Antonietti, A., & Pizzingrilli, P. (2011). Resilienza e creatività: Nessi possibili. In C. Castelli (Ed.), Resilienza e creatività (pp. 31-50). Milano: Franco Angeli Editore.

Cantoia M. (2011).  Imparare scoprendo, Psicologia dell’Educazione, 5 (1), 33-46.

Cantoia, M., & Antonietti, A. (2011), Le competenze nell'area didattica: Esplicitare i concetti di "apprendimento" e "conoscenza" a scuola. In C. Trombetta (Ed.), Lo psicologo scolastico: conoscenze e competenze (pp. 173-185). Trento: Erickson.

Cantoia M., Di Nuzzo, C., Puglisi G., Scioli, S., & Serino, S., I materiali didattici in Power Point: Studenti e docenti a confronto, Atti del IV Convegno Nazionale di Didattica della Psicologia, Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, 2011, 127-141.

Cantoia, M., Giordanelli, C., Pérez-Tello, S., & Antonietti, A. (2011). Imitating, reasoning, discussing. Students’ conceptions of learning around the world. Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Iannello, P., Betsch, C., & Antonietti, A. (2011). Intuition in teaching. In M. Sinclair (Ed.), Handbook of intuition research (pp. 168-179). Northampton, MA: Edward Elgar Publishing.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2011). How Italian children conceive creative persons and express their creativity (Study II). In A.-G. Tan (Ed.), Creativity. An Asian-Euro-African Perspective (pp. 123-129). Singapore: Research Publishing.


2010

Antonietti, A. (2010). Creative thinking as a dynamic system. In A.-G. Tan (Ed.), Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects (pp. 75-78). Singapore: C. O. S. Printers.

Antonietti, A., Cantoia, M. (2010). Come si impara: Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori.

Antonietti, A., Cantoia, M., Giordanelli, C., Pérez-Tello S. (2010). Reasoning, imitating, discussing: Students’ conception of learning around the world. Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Antonietti, A., Monnier, A.-S., Gatti, E., & Fabio, R. A. (2010). Le dinamiche emotivo-relazionali in pre-adolescenti con disturbi dell’attenzione. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 14, 359-378.

Cantoia M., & Besana S. (2010). Social-network site e apprendimento: Una sfida possibile? In D. Cesareni, & S. Manca (a cura di), Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli: Scriptaweb.

Colombo, B., & Antonietti, A. (2010). Self-regulated strategies and cognitive styles in multimedia learning. In G. Dettori, & D. Persico (Eds.), Fostering self-regulated learning through ICT (pp. 54-70). Hershey, PA: IGI Global.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). How Italian children conceive creative persons and express their own creativity. In A.-G. Tan (Ed.), Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects (pp. 117-123). Singapore: C. O. S. Printers.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). Implicit theories of creativity in schoolchildren. An exploratory study. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 2, 4732-4736.

Riva, S., & Antonietti, A. (2010). The application of ICF CY model in specific learning difficulties: A case study. Psychology of Language and Communication, 14, 37-58.

Vignoli, A., Fabio, R. A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., & Canevini, M. P. (2010). Correlations between neurophysiological, behavioural, and cognitive function in Rett syndrome. Epilepsy and Behavior, 17, 489-496.


2009

Antonietti, A. (2009). Investing in the human potential: Improving cognitive life skills in young people. Rivista Internazionale di Scienze Sociali, 477-492.

Antonietti, A. (2009). Why is music effective in rehabilitation? In A. Gaggioli, E. Keshner, P. L. Weiss & G. Riva (Eds.), Advanced technologies in neurorehabilitation (pp. 179-194). Amsterdam: IOS Publisher.

Antonietti A., & Cantoia M. (2009). Che cosa può offrire la psicologia cognitiva all'educazione multimediale? Ricerche su Educazione e Media, 1(1), 2009, 49-66.

Antonietti, A., & Cantoia, M. (2009). Media and learning: What can cognitive psychology suggest to multimedia education? Research on Education and Media, 1, 47-62.

Antonietti, A., Cantoia, M., & Galli, F. (2009). Metacognitive knowledge about intelligence: The Multiple Intelligence and Entity/Incremental theories according to naïve conceptions. In C. B. Larson (Ed.), Metacognition: New research developmentsn (pp. 95-104). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Antonietti, A., Castelli, I., Fabio, R. A., & Marchetti, A. (2009). La sindrome di Rett nel contesto scolastico: Insegnare la comprensione degli stati mentali non-epistemici. In E. Confalonieri, S. Cannone, & C. Martelli (Eds.), Psicologia e scuola. Forme di intervento e prospettive future (pp. 180-184). Trento: Erickson.

Antonietti, A., Confalonieri, E., & Liverta Sempio, O. (2009). Scenari immaginati e scenari possibili: Quali i protagonisti e quali le questioni. In E. Confalonieri, S. Cannone, & C. Martelli (Eds.), Psicologia e scuola. Forme di intervento e prospettive future (pp. 43-51). Trento: Erickson.

Antonietti, A., & Pizzingrilli, P. (2009). Come sviluppare la creatività nei bambini: Le indicazioni di un programma di ricerca. Synergies Europe, 4, 151-166.

Cantoia M. (2009). Media e apprendimento: Riflessioni sull’ottimizzazione delle pratiche. Ricerche su Educazione e Media, 1(2), 2009, 179-186.

Cantoia M. (2009). Media tools and learning processes: Reflections on improving practices. Researches in Education & Media. 1 (2), 165-171.

Colombo, B., Lissoni, M., & Antonietti, A. (2009). Do illustrated instructional books promote multimedia learning? In O. Demir, & C. Celik (Eds.), Multimedia in education and special education (pp. 39-57). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

De Marchi, G., Benatti, D., Traficante, D., & Antonietti, A. (2009). Musicoterapia e contatto oculare nell'autismo. Analisi di un caso. Autismo e Disturbi dello Sviluppo, 7, 83-96.

Fabio, R. A., Antonietti, A., Marchetti, A., & Castelli, I. (2009). Attention and communication in Rett Syndrome. Research in Autism Spectrum Disorders, 3, 329-335.

Giannatiempo, S., Fabio, R. A., & Antonietti, A. (2009). The role of stereotipies in overselectivity process in Rett syndrome. Research in Developmental Disabilities, 30, 136-145.

Molteni, S. (2009). La rappresentazione della creatività: Uno studio sul riconoscimento della ristrutturazione nei disegni da parte di bambini con sviluppo atipico, Imparare, 6/2009, pp. 39-64.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2009). La rappresentazione della creatività. In M. Cesa-Bianchi, C. Cristini, & E. Giusti (Eds.), La creatività scientifica (pp. 60-88). Roma: Sovera.

Tucci, V., & Antonietti, A. (2009). Che cosa comporta introdurre nuove tecnologie didattiche a scuola: Un modello. TD - Tecnologie Didattiche, 48, 16-21.


2008

Antonietti, A., Cantoia, M., & Colombo, B. (2008). Why a physical pen is different from an imaged pen?. In A. Antonietti, & P. Iannello (a cura di). Representing the mind. A collection of Instruments to assess naïve psychological conceptions (pp. 22-33). Milano: Polimetrica International Scientific Publisher.

Antonietti, A., Castelli, I., Fabio, R. A., & Marchetti, A. (2008). Understanding emotions and mental states from faces and pictures in Rett syndrome. In M. Balconi (Ed.), Emotional face comprehension. Neuropsychological perspectives (pp. 205-232). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.

Antonietti, A., & Colombo, B. (2008). Computer-supported learning tools: A bi-circular bi-directional framework. New Ideas in Psychology, 26, 120-142.

Antonietti, A., Colombo, B., & Lozotsev, Y. (2008). Undergraduates’ metacognitive knowledge about the psychological effects of different kinds of computer-supported instructional tools. Computers in Human Behavior, 24, 2172-2198.

Cantoia, M. (2008). Il bambino apprende quando. In S. Mantovani, & P. Calidoni (a cura di), Accogliere per educare (pp. 20-25). Trento: Erickson.

Cantoia, M. (2008). “Imparare vuol dire…”. Le concezioni dell’apprendimento dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. In C. Fiorilli, & O. Albanese (a cura di), I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere (pp. 69-82). Bergamo: Edizioni Junior.

Cantoia, M. (2008). Physical and mental candies: A semi structured interview. In A. Antonietti, & P. Iannello (a cura di), Representing the mind. A collection of Instruments to assess naïve psychological conceptions (pp. 14-21). Milano: Polimetrica International Scientific Publisher.

Cantoia, M., & Antonietti, A. (2008). The efficient problem-solver. In A. Antonietti, & P. Iannello (a cura di). Representing the mind. A collection of Instruments to assess naïve psychological conceptions (pp. 147-153). Milano: Polimetrica International Scientific Publisher.

Cantoia, M., & Ornaghi, V. (2008). Features and interactions of mind and body: A questionnaire. In A. Antonietti, P. Iannello (a cura di), Representing the mind. A collection of Instruments to assess naïve psychological conceptions (pp.60-66). Milano: Polimetrica International Scientific Publisher.

Peverelli, M., Fabio, R. A., & Antonietti, A. (2008). Correlati psicofisiologici del disturbo da deficit attentivo con iperattività. Giornale Italiano di Psicologia, 35, 275-311.

Sala, R., Bonali, M., Mondoni, M., Piazza, C., Tolomini, D., & Antonietti, A. (2008). Il corpo intelligente: Validazione di una metodologia educativa psico-motoria. Imparare, 5, 77-96.