Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazioni a convegni

2016

Antonietti, A., & Molteni, S. (2016). Educare al pensiero creativo: Una competenza chiave per il futuro. Convegno Internazionale Didattiche 2016, Rimini, 11-12 novembre 2016.

Antonietti, A. (2016). Embodied creativity: How postures and gestures matter. II Marconi Institute for Creativity (MIC) Conference “From creative brains to creative societies”, Bologna, 14-16 settembre 2016.

Antonietti, A., Giorgetti, M., & Andolfi, V. R. (2016). La scelta scolastica degli studenti con DSA: la rappresentazione dei genitori. XVI Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) “L’età dell’incertezza: Orientamento e life design nel XXI secolo”, Milano, 13-15 ottobre 2016.

Biancardi, G., & Antonietti, A. (2016). Atteggiamento creativo e pensiero divergente nell’ADHD dall’infanzia all’adolescenza. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2016). Improving reading skills in students with dyslexia: The efficacy of a rhythmic training. Cognitive Science Arena, Bressanone (BZ), 19-20 February 2016.

Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Dislessia e creatività: rapporti tra componenti cognitive della creatività e livello di compromissione della lettura. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention for improving reading skills of dyslexic children. IV Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Amsterdam, 23-25 giugno 2016.

Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Training Lettura Ritmica (TLR): un programma informatizzato a base ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 4-5 marzo 2016.

Cancer, A., Germagnoli, S., Bonacina, S., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training: Evidence of effectiveness in improving reading skills in Italian students with dyslexia. V All European Dyslexia Conference, European Dyslexia Association, Modena, 21-14 settembre 2016.

Cancer, A., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., & Antonietti, A. (2016). Applicazione del Training Lettura Ritmica combinato con esercizi di elaborazione musicale su un campione di bambini con Dislessia Evolutiva. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XI Edizione, Bressanone (BZ), 20-23 gennaio 2016.

Cancer, A., Monti, F., & Antonietti, A. (2016). A rhythmic intervention to improve reading skills in dyslexic adults: Evidence from a single case study. XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF), Milano, 27-29 ottobre.

Colombo, A., Pace, G., Pradella, C., Stievano, G., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). L’efficacia del Training Lettura Ritmica (TLR) combinato con esercizi di elaborazione musicale: risultati preliminari di uno studio su un campione di studenti con dislessia evolutiva. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Finazzi, R., Geroldi, M., & Antonietti, A. (2016). Sperimentazione di un nuovo strumento di assessment per la scuola dell’infanzia. Proceedings of the XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre.

Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2016). Un metodo euristico riflessivo per la soluzione di problemi matematici: uno studio sull’efficacia di training al ragionamento matematico. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Geroldi, M. (2016). Presentazione di un nuovo strumento osservativo: SAI, Skill Assessment Infanzia. XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Giorgetti, M., Andolfi, V. R., & & Antonietti, A. (2016). I genitori di fronte al Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) del figlio: una scala per la valutazione del coping. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 4-5 marzo 2016.

Giorgetti, Bonfanti, M., & Lorusso, M.L., (2016). Relazione tra componenti della MBT e errori di scrittura. XXV Congresso Nazionale AIRIPA "I disturbi dell’apprendimento", Torino, 7-8 Ottobre 2016, Atti p.77.

Lorusso, ML.,  Giorgetti, M., Travellini,  S., Greci, L.,  Zangiacomi, A.,  Mondellini, M., Marco Sacco M., & Reni, G., (2016). Giok: an alien stimulates pragmatic and social skills in pre-school children. REHAB - 4th workshop on icts for improving patients rehabilitation research techniques, Lisbona University of Castilla-La Mancha, Spain, 13-14 ottobre.

Lorusso, M.L., & Giorgetti, M. (2016). Memory for item and for order of verbal and non-verbal stimuli in children with dyslexia. Relazione orale presentata a 5th All European Dyslexia Conference (EDA), Modena, Italy, September 21-24. Abstracts of accepted contributions pag. 94.

Lorusso, M.L., & Giorgetti, M. (2016). Memoria di item e di ordine per stimoli verbali e non verbali in bambini dislessici. Relazione orale al V Congresso della Società Italiana di Neuropsicologia,  SINP presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2-3 dicembre.

Monti, F., Magenes, S., Curti, S., & Antonietti, A. (2016). Stabilità e variazioni nell’autoefficacia, autostima e positività in un gruppo di studenti con DSA a seguito dell’intervento. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.


2015

Andolfi, V. R., Antonietti, A., & Giorgetti, M. (2015). Gli studenti con DSA scelgono la scuola secondaria di secondo grado: Credenze e atteggiamenti dei genitori. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) “Il counselling e l’orientamento in Italia e in Europa”, Padova, 2-3  ottobre 2015.

Antonietti, A. (2015). Immagini e suoni come supporto all’apprendimento dello studente con ADHD. X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Le nuove pratiche di intervento per l’ADHD”, Sarzana (SP), 15-16 maggio 2015.

Antonietti, A. (2015). Promuovere la creatività nello sviluppo atipico: una risorsa per l’integrazione. X Convegno Internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, Rimini, 13-15 novembre 2015.

Antonietti, A. (2015). Talento, creatività e pensiero divergente. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.

Antonietti, A., & Cancer, A. (2015). Un training ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia evolutiva: evidenze sperimentali. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Antonietti, A., Curti, S., Magenes, S., & Monti, F. (2015). Immagine di sé e prospettiva verso il futuro in studenti con DSA. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Bertoni, S., Cancer, A., Zugno, E., Zanaboni, C., Allevi, M., & Antonietti, A. (2015). Training musicale per bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): l’efficacia di un intervento in piccolo gruppo. X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Le nuove pratiche di intervento per l’ADHD”, Sarzana (SP), 15-16 maggio 2015.

Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2015). L’efficacia del training di lettura ritmico-melodica: confronto con altri trattamenti per la dislessia.  XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Cancer, A., & Antonietti, A. (2015). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention program for dyslexia. V Alliance for Innovation (EAI) International Symposium on Pervasive Computing Paradigms for Mental Health – MindCare 2015, Milano, 24-25 settembre 2015.

Cantoia, M., & Antonietti, A. (2015). Motivare i motivatori: Formare i genitori al sostegno dei figli nei compiti per casa. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Farina, E., & Molteni, S. (2015). Promuovere la competenza emotiva nello sviluppo atipico attraverso la creatività: percorsi con bambini con autismo. XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre 2015.

Farina, E., Molteni, S., & Albanese, O. (2015). Comprensione, regolazione emotiva e creatività nello sviluppo tipico e atipico. XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre 2015.

Finazzi, R., Geroldi, M., Antonietti, A., & Stefanini, L. (2015). La readiness scolastica è correlata alla creatività? Un’indagine al termine della scuola dell’infanzia. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Finazzi, R., Sperlari, M., Stefanini, L., & Antonietti, A. (2015). L’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche: Variabilità delle indicazioni ricavate dalla scala IPDA. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.

Germagnoli, S., Cancer, A., Zorzi, C., Angelini, L., & Antonietti, A. (2015). Training Lettura Ritmica: Dati sull’efficacia dell’applicazione combinata con trattamento logopedico in ragazzi con dislessia in comorbidità con altri DSA. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Geroldi, M. (2015). Presentazione di un nuovo strumento osservativo: SAI, Skill Assessment Infanzia. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Geroldi, M., Antonietti, A., & Finazzi, R. (2015). “Skill Assessment per l’Infanzia” (SAI): Proposta di un nuovo strumento. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Giorgetti, M., Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2015). La scelta della scuola per gli studenti con DSA: I criteri dei genitori. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: Tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.

Giorgetti, M., Baldi P.L., Calcaterra A., & Ferrario M.R. (2015). Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi dei cluster clinici della WISC-IV, Comunicazione orale presentata XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento Pesaro, 9-10 Ottobre 2015, Atti p.77.

Simonelli, L., Biancardi, G., Caravita, S. C. S., & Antonietti, A. (2015). Judging moral and conventional rulebreaking: An experimental study assessing children and adolescent’s behavioral indices. XIV European Congress of Psychology, Milano, 7-10 luglio 2015.

Zanaboni, C., Cancer, A., & Antonietti, A. (2015). Laboratorio musicale per il potenziamento della coordinazione motoria: Un’applicazione con bambini di asilo nido. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.


2014

Antonietti, A. (2014). Sono utili le prove INVALSI? IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che …”, Firenze, 6-7 ottobre 2014.

Antonietti, A., Andolfi,V. R., Di Nuzzo, C., Colombo, B., Pizzingrilli, P., & Valenti, C. (2014). Simposio: New trends in Creativity Enhancement. XI Conferenza Internazionale Excellence in Education “The Creativity Innovation Challenge”, Parigi, 9-11 luglio 2014.

Antonietti, A., Bartolomeo, A., Mancini, M., & Valenti, C. (2014). La città attraverso gli occhi dei bambini. Convegno conclusivo del progetto “We care: crescere nella città metropolitana. La città è per te”, Milano, 11 ottobre 2014.

Antonietti, A., D’Alonzo, L., Cabrini, M., & Giorgetti, M. (2014). Fattori di resilienza in un campione di studenti universitari con DSA. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana Per l’Orientamento (SIO) – Orientamento alla scelta – “Processi e contesti di costruzione del futuro”, Pavia, 13-15 novembre 2014.

Cancer, A., Zugno, E., Antonietti, A., & Sgroi, F. (2014). Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del CAS di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente. XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Colombo, B., Bartesaghi, N., Simonelli, L., & Antonietti, A. (2015). Enhancing creative thinking: A study integrating behavioral, psychophysiological and neurostimulation methods. International Convention on Psychological Science, Amsterdam, 12-14 marzo 2014.

Colombo, B., Danisi, F., & Valenti, C. (2014) Promuovere un atteggiamento ecosostenibile attraverso il pensiero creativo e le nuove tecnologie. IV Congresso Nazionale CKGB – “Tecnologia e leggerezza”, Pavia, 29-31 gennaio 2014.

Finazzi, R., & Antonietti, A. (2014). Rapporti tra le competenze rilevate dalla scala IPDA e differenti forme di intelligenza. Proceedings of the XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Molteni, S., & Farina, E. (2014). Can creativity improve quality of life of children with autism spectrum disorder? A preliminary study. YAI International Conference – 2014, New York, 28 aprile - 1 maggio 2014.

Molteni, S., Farina, E., Guarisco, S., & Tagliabue, C. (2014). Creativity and socio-emotional competence: a pilot study. Children with autism and their parent's interview. 10th European Conference on Psychological theory and research on Intellectual and Developmental Disabilities – ECIDD 2014, Linköping, 12-14 giugno 2014.

Molteni, S., & Farina, E. (2014). Creative abilities in Children with Autism Spectrum disorders: it is a potential? The Developmental Section Annual Conference 2014, Amsterdam, 3-5 settembre 2014.

Molteni, S., & Farina, E. (2014). Incrementare le competenze socio-emotive dei bambini con autismo tramite un training di creatività. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Molteni, S., & Farina, E. (2014). L’impatto della creatività nel disturbo dello spettro autistico. XXV Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Torino, 7-8 ottobre 2014.

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2014). Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. VI World Conference of Educational Sciences (WCES 2014), Malta, 6-9 febbraio 2014.



2013

Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2013). Un nuovo strumento per la valutazione della flessibilità cognitiva nell'orientamento e nella formazione. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.

Antonietti, A. (2013). Enhancing students' creativity through self-reflection: Effects of a metacognitive training. XV Conference of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Monaco, 26-31 agosto 2013.

Antonietti, A., Cerioli, L., Pizzingrilli, P., & Valenti, C. (2013). Favorire l'orientamento degli studenti attraverso un atteggiamento creativo consapevole. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.

Borsetto, A., & Antonietti, A. (2013). Un training cognitivo per l'educazione finanziaria: Imparare a evitare errori e ad applicare strategie efficaci. III Convegno Nazionale "In classe ho un bambino che...", Firenze, 8-9 febbraio 2013.

Caldiroli, C. L., Antonietti, A., & Ruggeri, A. (2013). Enhaning creativity through mental visual synthesis: A case of the "less-is-better" effect. XV Conference of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Monaco, 26-31 agosto 2013.

Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2013). L'orientamento degli studenti con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA): Punti di attenzione e spunti di riflessione. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.

Manzoli, S., & Antonietti, A. (2013). Gli studenti con dislessia sono creativi? XXX Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) "Quando educare è più difficile: Associazioni di ricerca e scuola", Padova, 22-23 marzo 2013.

Molteni, S., & Farina, E. (2013). Working on Creativity to Promote Emotional Competence: A preliminary investigation to develop a training for ASD children. National Autism Conference, Pennsylvania, 29-30-31 luglio - 1 agosto 2013.

Molteni, S., Farina, E., & Albanese, O. (2013). Comprensione delle emozioni e creatività in bambini dai 5 agli 8 anni. XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre 2013.

Molteni, S., & Farina, E. (2013). Il decorso della creatività dalla scuola dell’infanzia alla fine della scuola primaria. XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre 2013.

Molteni, S., Farina, E., & Albanese, O. (2013). Creativity, Emotional Competence and Autism Spectrum Disorders: a Pilot Study. I International Congress Of Educational Sciences And Development, Santander, 8-11 ottobre 2013.

Molteni, S., & Farina, E. (2013). The development of creative thinking in preschool and school age children. I International Congress Of Educational Sciences And Development, Santander, 8-11 ottobre 2013.

Molteni, S., Farina, E., Albanese, O., Guarisco, S., & Tagliabue, C. (2013). Potenzialità creative, emotive e di ragionamento logico non verbale in bambini con sviluppo tipico e con autismo ad alto funzionamento: uno studio sperimentale. XXII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Pordenone, 25-26 ottobre 2013.

Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2013). Creatività e clima educativo nel contesto scolastico: Uno studio con nuovi strumenti di rilevazione. XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Milano, 19-21 settembre 2013.



2012

Antonietti, A., & Cantoia, M. (2012). Knowledge uncertainty. How epistemological beliefs are influenced by communication technology. International Conference "The communication of certainty and uncertainty", Macerata, 3-5 ottobre 2012.

Antonietti, A., & Cera, R. (2012). "La notte prima degli esami" (di stato): Motivazioni e immagine di sé degli studenti. XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.

Antonietti, A., & Scarantino, C. (2012). Fostering a metacognitive attitude in creativity training. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.

Cancer, A., Scotti, G., Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2012). Lettura, scrittura e calcolo: I profili di disturbo non verbale. XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.

Cera, R., Bellingeri, M., Landi, M., Mancini, M., Morganti, L., & Antonietti, A. (2012). Metacognitive awareness, self-regulation and conceptions of learning in secondary school. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.

Molteni, S. (2012). Autismo e Creatività. Nuovi studi e nuove terapie – IRCCS E. Medea, Ass. La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC), 14 gennaio 2012.

Molteni, S., Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2012). Creativity and Metacognition in Children with Autism Spectrum Disorders. 9th Biennial International Conference – ECIDD, Università degli studi, Trieste, 15-16-17 giugno 2012.

Morganti, L., Gaggioli, A., Fernandez Rodriguez, H., & Antonietti, A. (2012). Allenamento mentale e musica nell'apprendimento motorio: Un metodo sperimentale applicato al settore giovanile di una squadra di softball. XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport "Il comportamento motorio e sportivo ta ricerca e lavoro sul campo", Verona, 24-26 maggio 2012.

Oldrati, V., Patricelli, J., Colombo, B., Puglisi, G., & Antonietti, A. (2012). Dorsolateral prefrontal cortex and cognitive reflection in mathematical problem solving: A transcranial direct current stimulation study. The II Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), London, 24-26 maggio 2012.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2012). Disegni creativi e disegni non creativi: Il punto di vista dei bambini. Congresso Nazionale delle Sezioni "Psicologia, scienza, società" - XXV Congresso Nazionale Annuale dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Chieti, 20-23 settembre 2012.

Pizzingrilli, P., Molteni, S., & Antonietti, A. (2012). Children's metacognitive awareness of the change of interpretation involved in creativity. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.

Sperlari, M., Castagna, S., Gorgetti, M., & Antonietti, A. (2012). Correlati delle abilità di prealfabetizzazione e pre-matematica nella scuola dell'infanzia. Proceedings of the XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.


2011

Antonietti, A. (2011). Creativity and metacognition. International conference “Excellence in education: Giftedness, creativity, development”, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.

Antonietti, A. (2011). Questioni di metodo (di studio): Come sostenere gli alunni con disturbi e difficoltà di apprendimento. International conference “I disturbi dell’apprendimento a scuola”, Locarno, 9-10 settembre 2011.

Antonietti, A., Benatti, D., Cardani, F., & Colombo, B. (2011). Simposio: Con la musica è meno difficile: Le attività sonoro-musicali a scuola per l’empowerment e la riabilitazione. XXVIII Congresso Nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), Padova, 16 aprile 2011.

Antonietti, A., Colombo, B., & Di Nuzzo, C. (2011). Strategie di autoregolazione nell'accesso all'informazione visiva in presentazioni multimediali. Incontro “Processi cognitivi e metacognitivi nell'apprendimento multimediale”, Chieti, 6 ottobre 2011.

Antonietti, A., Colombo, B., & Pizzingrilli, P. (2011). Metacognitive aspects in creativity. Workshop “Educating and training creativity”, Milano, 26 settembre 2011.

Antonietti, A., Demeter, K., Caravita, S., & Cena, L. (2011). Correlati cognitivi di tipi diversi di aggressività. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.

Antonietti, A., Giorgetti, M., Pizzingrilli, P., & Scarantino, C. (2011). Sviluppare la creatività: Il ruolo della metacognizione. Proceedings of the XXIV Congresso Nazionale Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Genova, 21 settembre 2011.

Cancer, A., & Antonietti, A. (2011). Integrazione del metodo sublessicale per la dislessia con attività ritmico-musicali. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.

Giorgetti, M., Antonietti, A., Bartolomeo, P., Guarnieri, A., Giannatiempo, S., & Zugno, E. (2011). Alla ricerca di una cornice. I Congresso Regionale AIRIPA Sardegna, Cagliari, 29-30 aprile 2011.

Giorgetti M., & Baldi, P.L . (2011).  Espressività della velocità di lettura in giovani adulti: effetti di alcune variabili psicolinguistiche. Atti della Conferenza Internazionale “I Disturbi di Apprendimento a Scuola, tra ricerca e didattica” Dipartimento di Formazione e Apprendimento (DFA), Locarno (CH), 9-10 settembre 2011. (Pubblicato in - http://www.convegnodas.dfa.supsi.ch/proceedings/).

Molteni, S., & Antonietti, A. (2011). Creatività, metacognizione e Disturbi dello Spettro Autistico in età evolutiva: Uno studio sperimentale. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.

Ruggi, S., & Antonietti, A. (2011). Creativity and golden section. International conference Excellence in education: Giftedness, creativity, development, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.

Ruggi, S., & Antonietti, A. (2011). Point and line to plane … at school. International conference Excellence in education: Giftedness, creativity, development, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.

Scotti, A., Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2011). LIM e difficoltà di apprendimento. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.

Tucci, V., & Antonietti, A. (2011). Potenziamento cognitivo con il computer: Come lavorare con le rappresentazioni degli operatori. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 22 ottobre 2011.


2010

Antonietti, A. (2010). Creative thinking as a dynamic system. Conference “Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects”, Monaco, 24-25 giugno 2010.

Antonietti, A., Colombo, B., De Santis, S., & Fabio, R. A. (2010). Psychophysiological correlates of different kinds of insight problems. Educational Neuroscience: Is It a Field?, I Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Zurigo, 3-5 giugno 2010.

Baldi, P. L., Antonietti, A., & Pizzingrilli, P. (2010). Creatività e sensibilità metacognitiva in preadolescenti con disturbi del comportamento. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.

Borsetto, A., & Antonietti, A. (2010). Capacità di controllo metacognitivo del comportamento motorio: Proposta di uno strumento basato sul gioco del calcio. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.

Colombo, B., & Antonietti, A. (2010). Metacognitive control over text-picture integration. IV Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Münster, 26-29 maggio 2010.

Colombo, B., Antonietti, A., & Restuccia, F. (2010). Investigating the naive conceptions of children and adults on music. A metacognitive way to improve learning of music? IV Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Münster, 26-29 maggio 2010.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). How Italian children conceive creative persons and express their own creativity. Conference“Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects”, Monaco, 24-25 giugno 2010.

Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). La creatività rappresentata ed agita. XXIII Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bressanone (BZ), 26-28 settembre 2010.

Pizzingrilli, P., Antonietti, A., & Baldi, P. L. (2010). Funzioni esecutive di inibizione in ragazzi di 12-14 anni con disturbi comportamentali. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.


2009

Antonietti, A.  (2009). Educare alla creatività: Come coltivare una life skill. I Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…”, Firenze, 6-7 febbraio 2009.

Cantoia, M., & Antonietti, A. (2009). Metacognition in children’s learning from interactive experiences. Annual Conference of the European Network of Science Centres and Museums (ECSITE) “Ecsite 2.0 – R/Evolution”, Milano, 4-6 giugno 2009.

Cardani, F., & Antonietti, A. (2009).Music therapy in Rett Syndrome: An intervention aimed at enhancing communicative skills in a Rett Syndrome girl. I European Congress on Rett Syndrom "From Research to Treatment: New Perspectives in Rett Syndrome", Milano, 4-6 giugno 2009.

Colombo, B., Pallaroni, A., & Antonietti, A. (2009). Construction and validation of a visual narrative training to improve attention in primary school children. International Workshop on Education, Cognition, and Neuroscience (ECN 2009), Rovereto, 1-2 ottobre 2009.

De Tomasi, E., & Antonietti, A. (2009).  Applicazione del “Learning and Study Strategies Inventory” (LASSI) nella scuola secondaria di primo grado. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, La Spezia, 23-24 ottobre 2009.

Giorgetti, M., Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2009). Creative problem solving: A new instrument to assess children’s idea generation, unusual association and cognitive restructuring. Conference Excellence in Education 2009 “Leading Minds – Creating the Future”, Ulm, 24-27 agosto 2009

La Briola, F., Fabio, R. A., Vignoli, A., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., & Canevini, M. P. (2009). Seizure frequency and EEG abnormalities affect attention abilities in girls with Rett Syndrome. I European Congress on Rett Syndrom "From Research to Treatment: New Perspectives in Rett Syndrome", Milano, 4-6 giugno 2009.

Valenti, C., Colombo, B., & Pizzingrilli, P. (2009). Creativity and Surrealism: Building and validation of a training for pre-adolescents. Convegno internazionale “Leading minds, creating the future”, Ulm, 23-28 agosto 2009.

Zugno, E., & Antonietti, A. (2009). Potenzialità della musica per il trattamento del DDAI. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, La Spezia, 23-24 ottobre 2009.


2008

Antonietti, A., Colombo, B., & Sala, R. (2008). Blogs and cognitive style: Which relationship? Workshop on Cognition and the Web: Information processing, comprehension and learning, Granada, 24-26 aprile 2008.

Antonietti, A., Fabio, R. A., & Monnier, A.-S. (2008). Multifattorilaità del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività: Come mettere in rapporto correlati psicofisiologici, dinamiche emotive e caratteristiche dell’ambiente. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.

Cantoia, M., & Antonietti, A. (2008). Media e processi di apprendimento. Congresso “Educazione mediale: linee di ricerca interdisciplinare” – I Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), Padova, 7-8 maggio 2008.

Colombo, B., & Antonietti, A. (2008). Metacognition, strategies, and cognitive styles during the spontaneous fruition of a multimedia presentation. International Conference of Learning Sciences (ICLS) “International perspective in the learning sciences – Cre8ing a learning world”, Utrecht, 23-28 giugno 2008.

Colombo, B., Antonietti, A., & Colombo, A.(2008). Metacognitive knowledge about creativity. III Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Ioannina, 8-10 maggio 2008.

Colombo, B., Antonietti, A., & Sala, R. (2008). Can blogs enhance metacognitive awareness and control in problem solving? An experimental study on self-regulated learning. European Conference on Educational Research (ECER ) “From teaching to learning?”, Göteborg, 10-12 settembre 2008.

Colombo, B., Antonietti, A., & Sala, R. (2008). Lavorare con i blog: Tra (meta)cognizione e comunicazione. XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova, 20- 22 settembre 2008.

De Marchi, G., De Tomasi, E., Gatti, E., & Antonietti, A. (2008). Rapporti tra concezioni dell’apprendimento, autoregolazione nello studio e rendimento scolastico. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.

De Tomasi, E., Gatti, E., De Marchi, G., & Antonietti, A. (2008). Che senso ha studiare? Risultati di un’applicazione del programma "Il diario del mio apprendimento" nella scuola secondaria di primo grado. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.

Fabio, R. A., Vignoli, A., Frutoni, A., Giacchero, R., Lummardo, A. M., Giannatiempo, S., Maggiolini, S., Antonietti, A., La Briola, F., Canevini, M. P., Incorpora, C., & Agostoni, C. (2008). Neurophysiological, neuropsychological and behavioural functions within a trial of LCPUFA supplementation in girls with Rett Syndrome. 6th World Rett Congress “A hand link from gene to care”, Parigi, 10-13 ottobre 2008.

Sala, R., & Antonietti, A. (2008). La valutazione del pensiero strategico in bambini di 7/8 anni. Prima applicazione di due prove metacognitive. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.

Vignoli, A., Fabio, R. A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., Incorpora, C., & Cunevini, M. P. (2008). Correlations between neurophysiological and psychological function in girls with Rett Syndrome. 6th World Rett Congress “A hand link from gene to care”, Parigi, 10-13 ottobre 2008.