Università Cattolica del Sacro Cuore

Volumi

VOLUMI RECENTI

Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a quattro mani. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing

Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a due mani. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing

Cantoia M., Crippa M.C., Simoncelli C., & Vagli M. (a cura di) (2017), Vivere lo sport: motivazione e benessere. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing

Antonietti, A., & Valenti, C. (2017). Life skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni San Paolo

Antonietti A. (2011). La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola. Firenze: Giunti Scuola

Antonietti A. e Cantoia M. (2010). Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori Università

Antonietti A., Confalonieri E. e Marchetti A. (2014). Reflective thinking in educational settings. A cultural framework. New York: Cambridge University Press

Antonietti A., Giorgetti M. e Pizzingrilli P. (2011). Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero. Firenze: Giunti Scuola

Antonietti A. e Molteni S. (a cura di) (2014). Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Trento: Erickson
Bartolomeo A., Mancini M., Pisciottano Manara L, e Valenti C. (2016). Milano nelle esperienze dei bambini. New York: PsyPrint

Bonali, M., Stefanini, L., e Antonietti, A. (2015). La bussola della mente funzionale. Dal corpo intelligente al sé operativo. Milano: Led Edizioni

Cantoia M. (2011). La famiglia a tavola. Brescia: La Scuola

Cantoia M. (2011). Tutti in campo. Avviare i figli allo sport. Milano: Edizioni San Paolo

Cantoia M., Romeo L. e Besana S. (2011). Figli e videogiochi. Istruzioni per l’uso. Brescia: La Scuola

Gatti E., Andolfi V.R. e Antonietti A. (2014). Capire il mondo. Processi cognitivi nell’interpretazione della realtà. Milano: Led Edizioni

Molteni, S., e Farina, E. (2016). Laboratori di creatività per l'autismo. Un percorso per promuovere le competenze socio-relazionali ed emotive dei bambini, Trento: Edizioni Erickson.

Pizzingrilli P., Valenti C., Cerioli L. e Antonietti A. (2015). Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Erickson

Rahman L., Gagliardi C., Girani E., Antonietti C. e Antonietti A. (2016). Pensare la matematica. Dai numeri ai significati: un training al problem finding. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing

Risoli A. e Antonietti A. (a cura di) (2015). Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM (Sense and Mind). Milano: LED Edizioni

Valenti C., Colombo B. e Pizzingrilli P. (2011). Conoscere e usare la creatività. Milano: Educatt

Valenti, C. e Antonietti, A. (2016). Enhancing the human potential. Psychological interventions in different settings. New York: PsyPrint

ALTRI VOLUMI

  • Antonietti A. e Cantoia M., La mente che impara. Percorsi metacognitivi di apprendimento. Firenze: La Nuova Italia 2000
  • Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Trento: Erickson 2001
  • Antonietti A. e Colombo B., Educare alla visualizzazione. Training immaginativo-spaziale per soggetti con ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
  • Antonietti A. e Colombo B. (a cura di), Musica che educa, musica che cura. Aracne, 2010
  • Antonietti A. e Rota S., Raccontare l'apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire, e monitorare percorsi formativi. Milano: Raffaello Cortina Editore 2004
  • Antonietti A. e Viganò A., Il diario del mio apprendimento. Come migliorare il proprio metodo di studio. Trento: Erickson 2007
     
  • Baldi P.L., Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
  • Baldi P.L., Sviluppare il pensiero nel ritardo mentale. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione. Trento: Erickson 2005
  • Baldi P.L. e Traficante D., Modelli di lettura e metodi di ricerca sulla somiglianza ortografica. Roma: Carocci 2000
     
  • Bartolomeo A., Le relazioni genitori-insegnanti. Brescia: La Scuola 2004
  • Bartolomeo A. e Caravita S. (a cura di), Il bambino e i videogiochi. Implicazioni psicologiche ed educative. Roma: Edizioni Carlo Amore 2004
     
  • Cantoia M., Imparare: in che senso?. Roma: Carocci Faber 2007
  • Cantoia M., Carrubba L. e Colombo B., Apprendere con stile. Roma: Carocci 2004
     
  • Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 1), Superare paure e difficoltà, accettare consigli e critiche. Trento: Erickson 2004
  • Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 2), I “no” e l’impegno l’attenzione e la stima di sé. Trento: Erickson 2004
     
  • Iannello P. e Antonietti A., Rappresentazioni della mente. Milano: ISU 2006
     
  • Mercadante L. (a cura di), Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi. Roma: Carocci 2008
     
  • Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci 2005


COLLANA CAROCCI

Lo SPAEE cura una serie di testi presso la casa editrice Carocci. Sono stati pubblicati:

  • Antonietti A., Calcaterra A., Colombo B. e Giorgetti M., Attorno al computer. Strumenti e ricerche su nuove tecnologie e apprendimento (2003)
  • Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l’intervento (2003)
  • Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento (2003)
     
  • Guarnieri A., Fabio R.A. e Antonietti A., I media culturali e i giovani. Profili di uso (2005)
     
  • Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti (2005)