Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio eventi

Lo SPAEE offre gratuitamente ogni anno un evento formativo tramite seminari e workshop rivolti a psicologi, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori nell'area della riabilitazione.

Di seguito potete trovare l'archivio dei materiali degli eventi passati.

 


I contributi e le riflessioni degli esperti SPAEE per il periodo di Coronavirus:

Oltre le restrizioni: crescere insieme al tempo del Coronavirus
Percorso di riflessione e condivisione di esercizi mentali tramite un gruppo Facebook

 

Dalla distanza alla presenza: la sfida della scuola, l'importanza dell'insegnante (pubbl. 09.03.2020)
di Alessandro Antonietti

Genitori, non maestri. Riflessioni per i genitori di alunni della scuola primaria (pubbl. 18.03.2020)
di Manuela Cantoia

Vado al museo con un clic. Fruire di opere d'arte e visite museali da casa (pubbl. 27.03.2020)
di Simona Ruggi

Emergenza coronavirus. Bambini e adolescenti di fronte al dolore (pubbl.03.04.2020)
di Annella Bartolomeo

Lo stress dell'insegnante ai tempi del coronavirus (pubbl.10.04.2020)
di Luca Morganti

Emergenza coronavirus. Azioni speciali per bambini speciali (pubbl. 17.04.2020)
di Roberta Sala

Imparare a leggere al tempo del Covid-19 (pubbl. 24.04.2020)
di Marisa Giorgetti

Pensare alla sindrome di Williams al tempo del Covid-19 (pubbl.01.05.2020)
di Chiara Gagliardi

Infanzia e genitori al tempo del Covid-19 (pubbl.09.05.2020)
di Cristina Liviana Caldiroli

Coronavirus. Restare in equilibrio in famiglia (pubbl.17.05.2020)
di Carlotta Zanaboni Dina

Bambini e adolescenti con ADHD ai tempi del Covid-19 (pubbl. 08.06.2020)
di Francesca Sgroi

 


7-8-10 ottobre 2019

Lettura che passione! Prevenzione, valutazione e potenziamento per studenti con dislessia
(Evento SPAEE per la Settimana Nazionale della Dislessia 2019)

Locandina
Potenziare le abilità linguistiche nella scuola primaria: un approccio integrato tra neuroscienze e cooperative learning - D. Traficante (SPAEE - Università Cattolica)
Training Lettura Ritmica: un intervento ritmico-musicale per potenziare le abilità di lettura - A. Cancer (SPAEE - Università Cattolica)
Teach ability: percorso per insegnanti di scuola primaria. Modelli d’intervento a confronto - M. Giorgetti (SPAEE - Università Cattolica)
Teach ability: percorso per insegnanti di scuola primaria - M. Giorgetti, C. Valenti e S. Germagnoli (SPAEE - Università Cattolica)
Leggere che “passione”: dalla decodifica alla comprensione - M. Giorgetti (SPAEE - Università Cattolica)

 


18 marzo 2019

Potenziare il linguaggio attraverso la musica. Come attività ritmico-sonore possono facilitare lettura, comprensione e produzione verbale
(all'interno del corso "Azioni didattiche inclusive")

Guarda la video-lezione tenuta dal professor Antonietti
(occorre iscriversi al sito Essediquadro Formazione)

 


17 marzo 2018
Comunicare per includere. Le potenzialità dell'educazione musicale
Brochure
Gli effetti della pratica musica sullo sviluppo delle capacità non musicali - A. Mado Proverbio (Università di Milano Bicocca)
Risonanze musicali e oscillazioni neuronali - D. Schön (INSERM e Università di Aix-Marsiglia)
Laboratorio A: Potenziare le abilità linguistiche attraverso la musica - A. Cancer, S.Germagnoli, M. Balossi-Restelli, A. Colombo, G. Pace e G. Stievano (Dipartimento di Psicologia - SPAEE UC)
Laboratorio B: L’approccio precoce alla musica (0 – 3 anni) - E. Zanchetta (Accademia dei Piccoli Mozart, Milano)
Laboratorio C: L’approccio alla musica nell’infanzia (4 – 6 anni) - B. Mansi Montenegro (Accademia dei Piccoli Mozart, Milano)
Laboratorio E: L’approccio multisensoriale al suono - C. Farinella (Docente AT Milano) e V. Parlapiano (Docente Scuola Primaria)
Laboratorio F: Musica embodied: comunicare con posture, gesti, azioni - A. Antonietti e M. Crepaldi (Dipartimento di Psicologia - SPAEE UC)

 


16 marzo 2018
In a yellow submarine. Esplorare il controllo del cervello attraverso la musica dei Beatles
Brochure

 


14 ottobre 2017
Imparare e progettarsi facendo. L'alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo delle competenze e l'orientamento: modelli, esperienze, prospettive
Brochure
Costruire traiettorie professionali: tra formazione e lavoro nella quarta rivoluzione industriale - G. Scaratti (Trailab e CROSS-Università Cattolica)
Il valore formativo e orientativo dell'alternanza scuola-lavoro - L. Cadei (Università Cattolica)
Conoscere le professioni per oerientarsi alla carriera - D. Boerchi (CROSS-Università Cattolica)
Mission Legality: il progetto degli Ambasciatori della Cultura della Legalità - M. Pauri (CIRGIS) e M. Cantoia (SPAEE-Università Cattolica)
Salute e "ben-essere attivi": il fit walking - R. Rolla (Associazione Allegramentewalking) e A. Bartolomeo (SPAEE-Università Cattolica)
Le professioni del teatro dell'opera - C. Silva (Lilopera)
Le professioni del teatro dell'opera - S. Avondo (SPAEE-Università Cattolica)
Alternanza scuola-lavoro per lo studente con autismo: come trasformare un ostacolo in opportunità - C. Panisi e R. Sala (SPAEE-Università Cattolica)
L'Università Cattolica per l'alternanza scuola-lavoro. Un primo bilancio e alcune prospettive - M. Faldi (Università Cattolica)

 


16 marzo 2017
Il cervello in sviluppo: conoscere, riconoscere e potenziare la neurodiversità
Brochure
Il cervello che (non) si autoregola - Alessandro Antonietti, Elisa Zugno e Chiara Valenti
Il cervello che (non) ricorda - Marisa Giorgetti
Il cervello che (non) legge - Alice Cancer
Il cervello che (non) conta - Alessandro Antonietti e Serena Germagnoli
Il cervello che (non) si relaziona - Cristina Panisi e Roberta Sala

 


7 maggio 2016
Impare nella città, il desiderio di cultura e le strategie per trasmetterla
Brochure
Introduzione al laboratorio (Laboratorio: un museo non è solo… - Giulia Chiono)
Bambini in città: modelli di perlustrazione e uso degli spazi urbani - Giampaolo Nuvolati
The Emotion Show
Artademia-Diapositive

 


7 marzo 2015
Universi a confronto: adulti e bambini/ragazzi nei contesti di crescita
Brochure
Essere adulti educanti oggi - Emanuela Confalonieri (Unità di Ricerca di Psicologia Scolastica-Università Cattolica)
La relazione adulto-giovane: le risorse interne - Marisa Giorgetti (SPAEE-Università Cattolica)
La relazione adulto-giovane: le risorse esterne -  Annella Bartolomeo (SPAEE-Università Cattolica)
Dammi il la: spunti dal mondo della musica per imparare ad accordarsi e risuonare - Dario Benatti (SPAEE-Università Cattolica)
Vademecum di approfondimento Laboratorio "Generazione digitale: educare i bambini e i ragazzi attraverso i media" - Manuela Cantoia e Letizia Carrubba (SPAEE-Università Cattolica)

 


22 febbraio 2014
Imparo con il corpo, il corpo impara
Brochure 
Un corpo autoregolato - R. Sala
Laboratorio Corpo, emozione, creatività
Io sono, io suono!
Manipolazione e avvio alla scrittura - C.L. Caldiroli, M.F. Mancini
Laboratorio Imparare a stare attenti attraverso il movimento e la musica

 


22 febbraio 2013
Fai i compiti o ... Facciamo i compiti? Il "compito" d'apprendimento tra figli e genitori
Presentazione Prof. Antonietti
Presentazione Dott.ssa Cantoia
Presentazione Dott.ssa Giorgetti
Presentazione Prof.ssa Confalonieri
Presentazione Dott.ssa Bartolomeo 

 


19 gennaio 2013
Allarme pensiero: gli studenti sanno sempre meno ragionare in modo strutturato, argomentato e critico? in collaborazione con Pubblicità Progresso

 


19 novembre 2011
Videogioco: imparo? I videogiochi nei contesti educativi e scolastici

 


22 gennaio 2010
Imparare per riuscire. Studenti da orientare, motivare, sostenere
Presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica

 


20 novembre 2009
Sordità e comunicazione: la Lingua dei Segni Italiana

 


15 settembre 2009
La lettura oggi tra cambiamenti culturali e difficoltà cognitive

 


16 ottobre 2008
Difficoltà di apprendimento: come intervenire in classe
Presso la sede dell'Università Cattolica di Piacenza

 


5 aprile 2008
Leggo e guardo: imparo? Gli aspetti percettivo-cognitivi della comprensione di testi e immagini nei materiali di apprendimento

 


22 settembre 2007
Bambini inventori. Come stimolare la creatività? in collaborazione con Disney Italia

 


14 ottobre 2006
Imparare a pensare. Il potenziamento delle capacità cognitive in ambito educativo e riabilitativo

 


12 novembre 2005
I bambini e i linguaggi artistico-espressivi. Prospettive per la scuola

 


1 ottobre 2005
Progetto P.I.M. Dal portfolio ideato al portfolio praticato

 


16 aprile 2004
Mente e media. Bambini e ragazzi alle prese con televisione, computer, videogiochi: rischio ed avventura

 


12 aprile 2003
Che fatica questa scuola! Difficoltà di bambini e ragazzi di oggi e possibili interventi

 


7 febbraio 2002
Imparare a studiare. Interventi ed esperienze in ambito universitario