Università Cattolica del Sacro Cuore

MEDUSA (MEDicina Utenti SAlute in rete) Navigare informati per una partecipazione consapevole: il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) (come valutare le fonti di informazione e giudicare

 30 ottobre 2015

Il corso è rivolto a rappresentanti delle associazioni di pazienti, genitori, insegnanti e operatori che si confrontano con le difficoltà di attenzione, l’iperattività e l’impulsività dei bambini e ragazzi verso cui sono chiamati a svolgere un ruolo di accudimento e/o educativo e che avvertono il bisogno di orientarsi nel campo delle informazioni, multiformi e controverse, che circolano in rete.
Il corso è aperto anche a esperti di problematiche evolutive (psicologi, neuropsichiatri, psichiatri, pediatri), interessati ad aggiornare e approfondire le proprie conoscenze sull’ADHD attraverso l’analisi delle conoscenze disponibili tramite la comunicazione mediatica e le reti sociali.

Obiettivi generali:
Promozione dell’empowerment del cittadino e del paziente, quale mezzo per migliorare la qualità, l’efficienza e il risultato dell’assistenza sanitaria, riducendo le disuguaglianze nel campo della salute. Il corso intende offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire dei criteri e degli strumenti per valutare l’attendibilità dei dati disponibili in rete..

Obiettivi specifici:
1. apprendere le modalità  pertinenti di ricerca e di interrogazione delle fonti informative;
2. individuare i canali informativi attendibili;
3. formulare le corrette e adeguate domande di informazione;
4. presentare lo stato attuale delle conoscenze scientifiche disponibili circa l’ADHD;
5. chiarire la linea di demarcazione tra dati e loro interpretazioni;
6. passare dalla raccolta delle informazioni alla valutazione e alle decisioni.

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