Università Cattolica del Sacro Cuore

Interventi di potenziamento e supporto, trattamenti abilitativi

 Lo SPAEE offre percorsi volti alla promozione del benessere psicologico attraverso il potenziamento delle abilità di apprendimento per sostenere bambini, ragazzi e giovani adulti.

 

Possono rivolgersi al Servizio:

  • I genitori o il tutore legale
  • Il diretto interessato, se maggiorenne

 

Qui potete vedere il nostro Tariffario per prestazioni di potenziamento e trattamento abilitativo

 


 

  • POTENZIAMENTO DELLE ABILITA' COGNITIVE A SUPPORTO DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI - per bambini e ragazzi
    L'intervento consiste in un percorso personalizzato volto a valorizzare i punti di forza del proprio profilo cognitivo per acquisire efficaci strategie per l'adattamento e l'apprendimento., anche attraverso metodi innovativi basati sulle nuove tecnologie.


 

  • CHILD TRAINING - per bambini e ragazzi
    Training per il potenziamento delle capacità attentive, di controllo dell’impulsività e di sviluppo di abilità sociali.


 

  • TRAINING LETTURA RITMICA (TLR) PER STUDENTI CON DSA - per bambini, ragazzi e giovani adulti
    Il TLR è stato oggetto di numerose sperimentazioni al fine di verificarne l'efficacia ed attorno a tale progetto è nato il gruppo di ricerca PoLiMus (Potenziamento Linguistico attraverso la Musica).​​​È un programma di potenziamento della lettura a base ritmico-musicale. Caratteristica del training è il simultaneo allenamento dell’abilità di decodifica del testo scritto e di sincronizzazione ritmica attraverso esercizi di lettura da svolgere al computer sotto la supervisione di un operatore esperto. Il training è stato progettato per l’applicazione a bambini e ragazzi con dislessia o difficoltà di lettura. Gli studi hanno dimostrato l’efficacia dell’intervento TLR sulle abilità di lettura di bambini e ragazzi con dislessia in differenti condizioni di applicazione. Attualmente, uno studio in corso sta valutando gli effetti del training su studenti universitari con dislessia, con risultati preliminari incoraggianti. Un ciclo base di applicazione del TLR prevede 10 sedute a cadenza bisettimanale della durata di 60 minuti ciascuna. Tuttavia, la frequenza e durata dell’intervento potranno essere personalizzate in funzione delle caratteristiche di ciascun bambino o ragazzo.

    Per avere ulteriori informazioni circa i percorsi di intervento e le proposte di formazione è possibile visitare il sito dedicato: www.polimus.it


 

  • EUREKA: ATTIVITA' PER IL POTENZIAMENTO LINGUISTICO - per bambini
    EUREKA è un adattamento italiano del programma RAVE-O di Marianne Wolf. Tale intervento, in linea con le raccomandazioni contenute nella nuova Linea Guida DSA 2018, si basa su modelli cognitivi e psicolinguistici riconosciuti dalla letteratura internazionale e mira a potenziare non solo la fonologia, ma anche altre componenti linguistiche quali il lessico e la semantica, fornendo strumenti e strategie appropriate per migliorare le capacità di decodifica, di comprensione del testo, di correttezza ortografica e di produzione scritta.

    Per avere ulteriori informazioni circa i percorsi di intervento e le proposte di formazione è possibile visionare i materiali di presentazione del programma.


 

  • INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DELLE ABILITA' LINGUISTICHE E MATEMATICHE - per bambini e ragazzi
    Attività di potenziamento rivolti a bambini/ragazzi con disturbi del neurosviluppo e malattie genetiche (tra cui la Sindrome di Williams).

 

 

  • POTENZIAMENTO DEL METODO DI STUDIO - per bambini, ragazzi e giovani adulti
    Gli esperti SPAEE forniscono elementi teorici e strumenti operativi per valorizzare la conoscenza e le strategie legate al metodo di studio, potenziando la dimensione metacognitiva e lavorando sugli stili di pensiero propri di ogni singolo studente.
    Avere un metodo di studio significa saper gestire le informazioni (identificare i contenuti, selezionare le parole-chiave, comprendere la struttura del testo), il tempo (concetto di priorità, concetto di urgenza e concetto di costanza) e le proprie difficoltà (traduzione dalla sfera cognitiva a quella comportamentale).L'intervento è mirato a potenziare le capacità di auto-osservazione per portare gli studenti a conoscere le proprie caratteristiche cognitive al fine di personalizzare l'approccio allo studio in un contesto di autoefficacia.


 

  • PERCORSI DI GRUPPO PER ADOLESCENTI VOLTI ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE IN AMBITO RELAZIONALE E SENTIMENTALE
    Si organizzano spazi di incontro dedicati agli adolescenti per aiutarli a parlare della fase evolutiva difficile che stanno vivendo. in gruppo e con la presenza di un adulto, gli adolescenti saranno liberi di condividere le proprie esperienze in relazione a problematiche per loro particolarmente rilevanti.