Università Cattolica del Sacro Cuore

Interventi psico-educativi

Per conoscere i corsi attualmente attivi si rimanda alla sezione "Notizie".

 


 

PER I GENITORI LO SPAEE PROPONE:

  • Laboratori con bambini, ragazzi, genitori e nonni per l'approfondimento delle tematiche legate all'apprendimento, all'uso delle tecnologie digitali, all'espressività
     


PER INSEGNANTI ED EDUCATORI LO SPAEE PROPONE:

  • Consulenza e supervisione su specifiche tematiche che emergono all'interno delle proprie classi;
  • Progettazione e sperimentazione di nuove metodologie di intervento educativo.

 


I percorsi sono realizzati con insegnanti dei diversi ordini e gradi scolastici e possono riguardare corsi di formazione o laboratori nelle classi, basati su progetti già attivati dal Servizio SPAEE in ambito scolastico, quali:

  • "Includi - Proposte per una didattica inclusiva della lingua inglese nella Scuola Secondaria"
    Metodologia didattica, inclusiva nei confronti degli studenti con DSA, che si propone di integrare differenti modalità di insegnamento della lingua inglese tra cui la Realtà Virtuale e attività laboratoriali creative, con l’obiettivo da una parte di ampliare e consolidare il vocabolario e dall'altra di supportare la comprensione dell’inglese. Le proposte sono pensate per rendere più motivante e inclusivo lo studio della lingua inglese. Per rendere il percorso maggiormente efficace è previsto un percorso di potenziamento della lettura in inglese rivolta ai ragazzi con DSA.
    Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato: www.includi.eu/il-progetto

     
  • DSA e apprendimento della L2
    Proposta di metodologie didattiche che possono essere utilizzate in un’ottica di inclusività nell'insegnamento della L2 in presenza di un DSA.

     
  • Eureka - Attività per il potenziamnto liguistico nella scuola primaria
    Il programma è un adattamento italiano del programma RAVE-O di Marianne Wolf. Tale intervento si basa su modelli cognitivi e psicolinguistici riconosciuti dalla letteratura internazionale e mira a potenziare non solo la fonologia, ma anche altre componenti linguistiche quali il lessico e la semantica, fornendo al docente strumenti e strategie appropriate per aiutare i propri studenti a migliorare le capacità di decodifica, di comprensione del testo, di correttezza ortografica e di produzione scritta.
    Per avere ulteriori informazioni circa i percorsi di intervento e le proposte di formazione è possibile visionare i materiali di presentazione del programma.

     
  • Metodologia MER (Metodo Euristico Riflessivo)
    Metodo basato sulla stimolazione delle abilità di problem finding con l'obiettivo di sviluppare in bambini e ragazzi un atteggiamento di curiosità e di esplorazione, invitandoli a considerare le possibilità che si aprono a partire dalle informazioni disponibili per individuare quelle più pertinenti e utili. Tale approccio è applicato principalmente all’area matematica, ma è estendibile anche ad altre discipline, per esempio linguistiche o scientifiche.
    Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato:  metodologiamer.wordpress.com

     
  • Teach-Ability
    Il percorso si propone di formare e/o orientare gli insegnanti all’osservazione dei precursori dell’apprendimento della letto-scrittura. Il progetto ha la finalità di costruire un percorso di accompagnamento e di formazione degli insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria per potenziare le competenze di letto-scrittura nei bambini e intraprendere opportune azioni per far fronte a eventuali criticità.
    Per maggiori informazioni è possibile visionare la locandina del progetto.

     
  • LIFE - Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economica
    Progetto in ordine al tema dell’educazione economica, con la convinzione che l’educazione al senso critico di fronte alle scelte quotidiane e la formazione di una corretta gestione del denaro costituiscano oggi impegni irrinunciabili per le scuole, gli educatori e le famiglie.
    Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto.

 

Le attività vengono svolte presso le sedi dei richiedenti (scuole, centri, oratori, enti, organizzazioni, ecc.) con orari e frequenza da concordare.