Università Cattolica del Sacro Cuore

Diagnosi e intervento

Valutazione e assessment neuropsicologico e psicoeducativo

Potenziamento e approccio allo studio per difficoltà d’apprendimento

Gli esperti forniscono elementi teorici e strumenti operativi per valorizzare la conoscenza e le strategie legate al metodo di studio, potenziando la dimensione metacognitiva e lavorando sugli stili di pensiero propri di ogni singolo studente.
Avere un metodo di studio significa saper gestire le informazioni (identificare i contenuti, selezionare le parole-chiave, comprendere la struttura del testo), il tempo (concetto di priorità, concetto di urgenza e concetto di costanza) e le proprie difficoltà (traduzione dalla sfera cognitiva a quella comportamentale).
L'intervento è mirato a potenziare le capacità di auto-osservazione per portare gli studenti a conoscere le proprie caratteristiche cognitive al fine di personalizzare l'approccio allo studio in un contesto di autoefficacia.

 

Funzionamento Intellettivo Limite (FIL)

Il funzionamento intellettivo limite si caratterizza per la presenza di difficoltà a livello del funzionamento adattativo non solo nell'ambito scolastico, ma anche familiare e sociale. Nello specifico si riscontrano delle carenze nell'area delle abilità scolastiche, dell'autonomia personale, della comunicazione e delle competenze socio-relazionali.
L'intervento consiste in un percorso personalizzato volto a valorizzare i punti di forza del proprio profilo cognitivo per acquisire efficaci strategie per l'adattamento e l'apprendimento.