Università Cattolica del Sacro Cuore

SVILUPPARE IL PENSIERO FLESSIBILE. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria.

 

Il pensiero flessibile è importante per affrontare le sfide della società attuale, complessa e dinamica. Perché allora non coltivarlo sin da piccoli? Insegnare ai bambini la flessibilità di pensiero permette loro di trasferire gli apprendimenti a differenti situazioni, generando nuovi punti di vista e modi di agire. Il training presentato in questo volume sviluppa l'attitudine al pensiero flessibile attraverso una storia i cui protagonisti sono alcuni studenti: inizialmente descritti con connotazioni stereotipate, progressivamente svelano lati di sé, in un'ottica di confronto reciproco e di crescita. La narrazione si articola in 12 episodi legati a differenti ambiti disciplinari (scientifico, artistico, linguistico, musicale, matematico, visuo-spaziale).

Il training è proposto in due versioni. Quella metacognitiva invita i bambini a diventare consapevoli di aspetti del loro funzionamento mentale attraverso attività che sviluppano operazioni creative accompagnate da domande di riflessione. La versione immaginativo-simbolica attiva capacità di trasformazione personale grazie a stimoli evocativi che favoriscono un approccio emotivo alla narrazione.

L'angolo dell'insegnante inserito in ogni episodio del training fornisce ai docenti indicazioni pratiche per adattarlo alla classe in cui si opera.