Università Cattolica del Sacro Cuore

Nuova pubblicazione: "Io & il Piccolo Principe- Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale"

 11 febbraio 2019

Silvia Di Tacchio e Alessandro Antonietti

Io & il Piccolo Principe
Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale

 
Fabbrica dei Segni Editore

 

“Il Piccolo Principe” è un testo che, se non lo si è ancora fatto, merita di essere letto da un bambino. Però forse il vero valore dell’incontro con “Il Piccolo Principe” non è quello di conoscere la sua storia, ma di lasciare che le suggestioni del racconto risuonino dentro di sé aiutando a elaborare riflessioni profonde.

In questo strumento il testo originale dell’opera di Saint-Exupery è punteggiato da spunti che invitano il lettore a compiere un’appropriazione personale, per esempio trovando corrispondenze con situazioni della propria vita quotidiana, immaginare alternative, interrogarsi su significati non scontati della vicenda, esprimere commenti personali.

In un tempo in cui l’ambiente tende a indurre a un frenetico “tocca e fuggi”, offrire a bambini l’opportunità di dare ascolto a ciò che la lettura suscita in loro e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una (ri)conquista di non poco conto: è questo l’obiettivo del libro.

Maggiori informazioni sull'opera